ORTA 10 IN 10 2023 – 10 INTERVIEWS IN 10 VIDEOS

Appassionati delle “serie” come siamo, abbiamo pensato di pubblicare, con cadenza settimanale, una serie di interviste video, corredate da un breve articolo introduttivo, ai grandi personaggi delle ultra e multi-distanze realizzate a Orta 10in10 con il contributo di Filippo Carugati e Laura Failli. Iniziamo quindi con un personaggio fortissimo, che ha avuto l’onore di parlare faccia a faccia con la Regina Elisabetta II durante uno dei suoi allenamenti nelle campagne di Sandrigham.

1. CHARLEY MCMURTARY: GRAZIA E POTENZA

Charlie McMurtary, britannica, 42 anni, ha corso la sua prima maratona a Londra nel 2015, raggiungendo a Orta il totale di 608. Nel Regno Unito è la 5^ donna per numero di maratone e risulta tra le prime 50 nella classifica mondiale. Charlie a Orta ha completato la sua 15^ serie di 10 maratone in 10 giorni e il suo prossimo obiettivo è quello di correre altre due serie complete entro la fine del 2023, raggiungendo così il numero altamente evocativo di 666 maratone e ultra. Resistenza e potenza sono le sue caratteristiche cardine, basti pensare che a fine luglio Charlie ha corso la ZigZag, una serie di 13 ultra in 13 giorni, si è riposata due giorni e il terzo è volata in Italia per partecipare alle 10in10 di Orta.

Ma perché proprio Orta ha attirato la giovane e fortissima runner? Innanzi tutto l’amicizia pluriennale con Adam Holland, il dominatore di Orta e detentore del record mondiale delle 10in10, stabilito proprio qui nel 2018, e con due grandi aficionados del Lago Dorato e soci del CSMI, Chantal e Pascal Compte. Infine Charlie ha conosciuto il Presidente del CSMI e Vito Piero Ancora durante la loro partecipazione alle 20 in 20 di Gravesend, presso Canterbury.

“Non esiste nessuno che non vorrebbe correre in questo posto!” – ha affermato, rispondendo alla domanda sui motivi per cui consiglierebbe le 10 in 10 ai runner internazionali – “Il sole, il paesaggio, i tanti partecipanti, c’è persino la birra ai punti di ristoro e la sera ci si ritempra con vino, pasta, pizza e torte! C’è tutto ciò che un runner possa desiderare, con l’eccezione delle salite. Se solo poteste appiattire un pochino il percorso…”

“Posso consigliare questa corsa veramente a chiunque: io non parlo nessuna lingua tranne che la mia, eppure qui non solo non ho avuto alcun problema, ma mi sono trovata benissimo in tutto e con tutti!”

Charlie McMurtary è entrata nel Club Super Marathon Italia con la tessera N° 1201.

https://www.youtube.com/watch?v=l9cYpD8jNpg&ab_channel=PaoloGino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche